ELECTROLUX INNOVATION FACTORY APRE ORA ALLA COLLABORAZIONE

Stoccolma 12 settembre 2018

Ieri sera, l’Electrolux Innovation Factory ha dato il benvenuto ai suoi primi partner e aperto ufficialmente le sue porte di spazio creativo e agile, progettato per accelerare l’innovazione attraverso sperimentazione e nuovi modelli collaborativi.

L’Electrolux Innovation Factory è il primo Centro di Open Innovation del Gruppo che farà da hub per la collaborazione con partner esterni al fine di accelerare l’innovazione nell’ambito dei prodotti e della produzione.

“Dare forma all’Innovation Factory partendo da un edificio industriale non utilizzato e facendolo diventare uno spazio collaborativo all’avanguardia in soli pochi mesi, è stato un percorso di grande ispirazione”, dichiara Ernesto Ferrario, Senior Vice President, Global Industrial Operations e Amministratore Delegato di Electrolux Italia. “Le opportunità per innovare sono infinite: da un focus crescente sulla connettività e analisi avanzate, fino alla scoperta di soluzioni capaci di guidare la nostra visione della smart factory”.

A maggio, era stata annunciata una public call for ideas per trovare soluzioni innovative da partner esterni come ad esempio start-up, PMI e spin-off universitari. Questa #Call4Innovation, supportata dal business incubator Digital Magics, ha attirato 100 partner interessati da tutto il mondo sul tema ‘Smarter Appliances, Easier Operations‘.

Il 10 settembre, dieci aziende sono state invitate a presentare le loro soluzioni a una giuria e le seguenti cinque sono state selezionate come primi partner dell’Innovation Factory:

3DNextech: Sviluppa tecnologie 3D innovative per rendere il processo di produzione più efficiente e automatizzato.

Aera: Sviluppa tecnologie che permettono alle aziende di auto-gestirsi attraverso un sistema operativo cognitivo.

DigitalViewsFornisce un sistema di calibrazione per correggere i limiti della precisione ottica, apprendendo il modello di risposta da illuminatori di controllo e rivelando le anomalie in modo autonomo.

LinUpSviluppa sistemi di monitoraggio del corpo con l’obiettivo di profilare la postura, i movimenti e le attività dei lavoratori mentre operano in produzione.

ROLD: Sviluppa soluzioni innovative in vari campi (meccatronica avanzata, dispositivi intelligenti, interazione uomo-macchina e materiali avanzati).

“Siamo davvero entusiasti del livello globale di interesse che la prima public call for ideas ha generato”, dichiara Jan Brockmann, Electrolux Chief Operations Officer. “La nostra Innovation Factory ci aiuterà a guidare l’Open Innovation e trasformare le grandi idee in soluzioni reali che porteranno nuovo valore per i nostri consumatori”.

Al taglio ufficiale del nastro erano presenti più di 250 persone, un’audience locale e internazionale. La cerimonia è stata officiata da Massimiliano Fedriga, Presidente della regione Friuli Venezia Giulia e da Ernesto Ferrario.

In linea con la visione dell’Innovation Factory di spingere al massimo la creatività, gli ospiti sono stati protagonisti di un’inaugurazione entusiasmante diretta da Carlo Zoratti, produttore pluripremiato e dall’artista Michele Bozzana: una reazione a catena dove apparecchiature Electrolux, strumenti digitali e un robot collaborativo hanno lavorato insieme per svelare lo spazio al pubblico.

“Se l’energia creativa della cerimonia di apertura è indicativa, non vediamo l’ora di iniziare a lavorare sulle soluzioni insieme con i nostri partner innovativi”, dichiara Andrea Corda, Senior Vice President, Global Connectivity and Technology.

Gli spazi dell’Innovation Factory sono stati progettati da DEGW, brand del Gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro.

L’Electrolux Innovation Factory

L’Electrolux Innovation Factory è il primo Centro di Open Innovation del Gruppo progettato per accelerare l’innovazione all’interno di Electrolux, sia dal punto di vista del prodotto che del processo.

Un programma collaborativo metterà in connessione i dipendenti e i partner esterni, dando loro la possibilità di creare, condividere e accelerare l’innovazione insieme.

Situata nel centro globale R&D e produttivo di Electrolux a Porcia, Pordenone, l’Electrolux Innovation Factory fornirà un ambiente agile e aperto dove le soluzioni possono essere testate istantaneamente sulle linee di produzione e nei laboratori vicini.

Public calls per nuove proposte e partner come anche per brief su specifici progetti saranno annunciate con regolarità sul sito dell’Electrolux Innovation Factory: www.innovationfactory.digital.

Electrolux contribuisce a uno stile di vita migliore reinventando le esperienze nel gusto, nella cura dei tessuti e nel benessere, rendendo la vita più piacevole e sostenibile per milioni di persone. Come azienda leader globale nel settore degli elettrodomestici, mettiamo il consumatore al centro di tutto ciò che facciamo. Con i nostri marchi, tra i quali Electrolux, AEG, Anova, Frigidaire, Westinghouse e Zanussi, vendiamo oltre 60 milioni di elettrodomestici e apparecchiature professionali in più di 150 mercati ogni anno. Nel 2017 Electrolux ha raggiunto un fatturato di circa 12,8 miliardi di Euro con un totale di 56.000 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni www.electroluxgroup.com